Where do the children play [Part.II]

Sembrano mani i rami del melo, sembrano dita che graffiano il cielo, sembrano un eco i rumori del vento, il corpo risponde, risponde più volte.

Ajorn: ieri ho fatto i tarocchi di osho e ricordo particolarmente la parte sulla vita che è una ruota che gira. Poi ho fatto anche I Ching ed è uscito il miglior segno, il Creativo. Va bene. La ruota gira, ovvero la storia si ripete. Parte personale: in centro crisi raccontavo allo psicologo che alla mia famiglia erano mancati i soldi per farmi proseguire gli studi e improvvisamente quando ero lassù il Ser.t (che metaforicamente rappresenta la tua famiglia, chi si prende cura di te) mi ha bloccato il progetto perché mancavano i finanziamenti. La storia si ripete, prima come tragedia, poi come farsa. Dovevo fare tre mesi, mi hanno interrotto il programma a due. Prendevo il Subutex, principio attivo buprenorfina. Il Subutex è un agonista ed un antagonista. Praticamente morfina con simil-antaxone. Ovvero ti copre l’astinenza da eroina, ma se ti buchi sopra non senti gli effetti della sostanza. Pare sia una brutta bestia scalarlo, anche perché arrivi alla dose di uno e non puoi più dimezzare la pastiglietta, ti devi scarenzare cosi. Per rendere l’idea, una volta ho dato una pastiglia da uno ad un amico che la voleva e che non aveva mai usato e l’ho steso per due giorni. Sono entrata in struttura con 8 di Subutex e sono uscita il primo giorno che ero a zero, in carenza quindi, dopo una nottata a farmi docce bollenti per rilassare i muscoli e dopo un mese che dormivo tre ore per notte. Sono passata alle Molinette, ho comprato 20 mg di metadone al mercato nero per 5 euro e ho scalato in questi giorni, perché senno’ stavo troppo male. Ora prendo solo il Muscoril per i dolori muscolari e lo Stillnox che è un induttore del sonno e NON una cazzo di benzodiazepina, come Tavor Valium, Dalmadorm che ti danno altra dipendenza. Levero’ anche lo Stillnox fra una settimana. Cmq, delle mie dimissioni anticipate, ne ridevo, amaramente, proprio con lui, lo psicologo. Persona in gamba. Di solito trovi delle frane che hanno studiato psicologia e fanno solo danno. Ma ogni tanto qualcuno che merita la vita te lo fa incontrare. Ho 22 anni di tossicodipendenza alle spalle, un classico. Alti e bassi, come tutti quelli che si sono fatti le pere, mantenimento di metadone, poi cocaina. Classico dei classici. Non ho molto altro da dire, l’eroina di fatto è un anestetico per coprire dolori e parti di te che non vuoi vedere. L’eroina, fra tutti i problemi, diviene il problema e ti concentri solo su di lei. Vualà.

Parte sociale: la tipologia del tossicodipendente pare sia cambiata. O per lo meno la società lo vede sotto un altro aspetto. Adesso c’è la cosiddetta doppia diagnosi. Nei centri crisi, che durano fino ai tre mesi circa, è prevista ora obbligatoriamente la figura dello psichiatra, che lassù chiamavo pusher. C’era chi prendeva 200 gc di valium al giorno più sette tavor da due e mezzo. Tra l’altro prima gli psicofarmaci per i tossici erano coperti da esenzione, ora te li fanno pagare. C’era chi aveva un conto aperto di 500 euro. Io non ho mai preso un cazzo, solo una volta che ero proprio in crisi, un tavor da due e mezzo e sono semisvenuta, pressione bassa, non riuscivano più a svegliarmi. Si dice che ci siano persone resistenti ai farmaci e altri che ci crollano. Io ho un rapporto conflittuale, non ne voglio sapere. Il tossico è considerato un depresso per antonomasia e quindi ti consigliano vivamente gli antidepressivi o gli stabilizzanti di umore. Sempre rifiutati. Alla fine si è incazzato lo psichiatra (tra l’altro gran fico che se la tirava un po’ troppo) e mi urlava "Come ti posso aiutare? Mi hai rotto il cazzo, ti ho prescritto di tutto e la tua cartella è piena di croci perché ti sei sempre fatta cancellare tutto" "Mi puoi aiutare se mi lasci stare, io lo psichiatra manco lo volevo in struttura, lasciami perdere, i farmaci non li prendo. Per la depressione prendero’ in considerazione l’idea, al massimo coi fiori di Bach, ma non ho mai visto un tossico smettere di farsi perché prende l’antidepressivo, anzi guarda tutte queste pance gonfie". E poi, cazzo la depressione è una fase della vita, amore e odio, non c’è felicità senza tristezza, pure l’America ha avuto la Grande Depressione.

La doppia diagnosi è che praticamente il tossico ora è uno psicopatico. Ti fanno un test pazzesco con domande pazzesche e valutano se il tuo cervellino è da centro crisi o da ricovero. Io ero da centro crisi, fiuuuuu. La psichiatria ce l’ha fatta anche li. DioMerda. Sapeste quanti si imbottiscono di psicofarmaci e neurolettici..tanti tanti tanti..il 90 per cento.

Il Ser.t che ti interrompe un programmma terapeutico è una barzelletta. Ma le ASL non hanno davvero più soldi. Mi dovevano ancora programmare 2 mesi di rientro protetto per trovare lavoro e casa a Torino, ma non si sa se ce la faranno. Stanno discutendo dall’alto dell’amministrazione il mio caso. Intanto io mi sono rotta i coglioni di aspettare e ho trovato altra risorsa. Un’amica superpositiva mi ha trovato una stanza dove stare. Ce la farò

To be continued (magari)

 

Ei ci stai a farti una risata
a vivere ogni tanto la tua vita alla giornata


Ei ci stai a far due passi insieme
su campi di trifoglio sotto cieli di cotone

Ei ci stai, o no, a credere in qualcosa
volare raso terra senza chiedere mai scusa
Ei ci stai a far la doccia insieme
impegno o disimpegno, un po’ di fresco ci sta bene

Ei ci stai a rotolare nel fango della strada
a stare in equilibrio sulla lama di una spada
Ei ci stai a farti una bottiglia
parlare ad un amico senza dirgli che si sbaglia

This entry was posted in SubutexDepot. Bookmark the permalink.

4 Responses to Where do the children play [Part.II]

  1. tro says:

    ciao fratellino
    very interesting il tuo about
    che dire, ti linko 🙂

    ti terrò informato, te lo stesso eh

  2. orinato says:

    Saluti sorellina

    …ho conferma da te, a parte le voci che mi erano giunte, che le cose nei sert sono cambiate negli ultimi 6/8 anni …..
    psichiatria a raffica.. eh!!?!
    evvabbè..
    tocca organnizzarsi,per ora, ognuno come può..
    tieni duro fotti i farmaci di merda!!
    e soprattutto continua a farci sapere!!

    Orinato

    -FARci saPERE 2 be conscius-

  3. tro says:

    e invece nella carta veloce il tuo osho da ieri continua a dirmi che ci sono momenti su e giu’, che devo almeno esserne cosciente.
    Cristo che ne sono cosciente! 🙂
    io vorrei solo:
    dormire, e che si rilassassero i muscoli
    e che non mi colasse il naso
    🙂

  4. ajorn says:

    a me e’ uscito sperimentare solo che non so con cosa e con chi pero’ in effetti si potrebbe fare un po’ con tutto o con tutti. ci penso ora, che dopo aver letto la carta ho fatto terra bruciata del ricordo di avarla tirata fuori, eh! si vede che di sperimentare proprio non ne ho tanta voglia. ci ripenso domani, che ora son stanco e domani provo ad alzarmi presto. va be questa non vale come sperimentazione 🙂
    baci

Comments are closed.