El maunetun

Ho rotto la pinzetta che le donne normali usano per levarsi le sopracciglia. Io i miei ciglioni alla Moravia non li ho mai levati, ché non ci ho voglia e poi già ho il mio bel da fare con i baffi. Infatti io le pinze le uso per i baffi che da un giorno all’altro mi spuntano iNprovvisamente. Al lavoro, durante le supervisioni con lo psichiatra (Riù, lei sa) io, mentre lui parlava di massimi sistemi dei cervelli, mi levavo seNpre i baffi con le mie pinze. Non so perché lo facevo, credo sarà un pOblema che affronterò nella prossima imminente seduta di psicoterapia.

Mia madre a Pierangelo Bertoli (la pace su di Lui), lo chiamava el maunetun (lo sporcaccione). E questo perché una volta fece un concerto al mio paesello. Il posto era un tendone, grande come mezzo circo, ed ero con mia madre e una sua amica  bruttissima, befa, espressione piemontese, non so come si dica in italiano, ma di quelle che hanno il mento che sporge in avanti, che quando piove ci piove in bocca, insomma. E poi c’era anche mia sorella. E niente, noi eravamo arrivate presto ed eravamo in prima fila, e Pierangelo a me e mia sorella ci aveva lumate per tutto il concerto e poi si asciugava il sudore con la mano e la scuoteva per farlo sgocciolare giù. Per queste due cose, mia madre e la sua amica dicevano Che maunetun. E allora l’abbiamo seNpre chiamato così. E poi quando lui cantava Cent’anni di meno, mia madre e la sua amica, brutta e con la bocca così, facevano roteare le braccia e urlavano Uhu. Che vergogna, io e mia sorella.

(appena sotto..una sorta di percorso sulle ali della musica, che alla fine ci conduce fino a questo palcoscenico, percorsi, cammini, canzoni segnate da un grande sentimento di allegrezza)

L’agonia delle vedove
è come una danza da decifrare
puoi vederle su un precipizio
mentre si annegano nel mmmare

il mmmare delle navi che non tornano
delle ancore lasciate ad aspettare
il mmmare dei marosi e delle mareggiate
insomma, per intenderci, il mmmare

e ricorda che per ogni viaggio
c’è un portolano da consultare
non proprio indispensabile in montagna
ma utilissimo al mmmare

un mmmare marinaio che sa ammmarare
come Penelopi di un arazzo
ma c’è ancora una cosa gentile che puoi fare
amore
ed è venire e prendermi in mano…
…il mmmareeeee

 

reads/letture: 1.111

This entry was posted in Contemporaneo. Bookmark the permalink.

5 Responses to El maunetun

  1. tro says:

    letto
    PeròAppenaFunzionaChiamaDai

    🙂

  2. nè says:

    oh ehm scusate l’intrusione.
    ho il cell che non funziona!!!
    ti ho mandato mail.
    muy felice per te. 🙂
    ciao
    nè

  3. riù says:

    ..ossuvvia!! Per le cose importanti ci sono sempre !! Bacio

  4. tro says:

    ei si, spero di averti fatta ridere anche con “befa”, che a me fa ridere già solo come definizione, con quella e pronunciata larga..

    cmq hai finito di tirarmi pacchi?? che oggi ero già pronta per affiumare e allora lunedi ammariamo o hai in serbo un altro bidone???

    🙂

  5. Riù says:

    azz…mi hai strappato una sonora risata e ne avevo proprio bisogno! E ritornando con la mente ad allora sorrido perchè ci siamo anche scannate tu ed io ma non Ci eravamo indifferenti..ed ora ci amiamo..azz

Comments are closed.