Remedios

Ciònondimeno.
In questa full immerscion di questi giorni, ho letto, finalmente, anche Gomorra.
Mi sono persa un po’ nella parte fra le lotte di potere dei diversi clan. Troppa gente, troppi nomi e contronomi, troppi agguati e omicidi, non capivo più chi ammazzava chi e perché.
Rapita e basita dalla parte iniziale, quella di Angelina Jolie che indossa il vestito cucito da Pasquale per 600 euro al mese in nero. Analisi economica, se qualcuno ne sa più di me mi aiuti: 100 euro la manodopera per il vestito di Angelina, metti che il vestitino costi 15.000 euro (o dieci volte tanto, non ne ho idea), 14.900 euro in che vanno? Immagine soltanto?
Il liBBo non lo spiega, ed io qualche anno fa, progettando, aprendo, nonché coordinando una cooperativa di tipo B, quelle che fanno lavorare i cosiddetti soggetti svantaggiati (tossici, minori a rischio, psichiatrici, ex carcerati) e hanno il vantaggio di non versare i contributi previdenziali perché lo fa lo Stato al posto loro, ero venuta in contatto con il mondo del tessile per un appalto. E’ il settore meno pagato, l’unica cosa che so.
Noi facevamo packing, la parte finale del processo produttivo e imbustavamo intimo femminile di varie marche. Ti arrivavano diecimila perizoma, dovevi spararci l’etichetta del marchio e del prezzo con la pistolina e confezionarli a seconda delle esigenze della casa produttrice.
L’intimo era destinato ad un mercato medio alto. Ho qui nel cassetto ancora un paio di pezzi mai indossati e una mutanda, una coulotte per essere precisi, costava, prezzo di sei anni fa circa, 47€.
Dolce Gabbana, per parlare di griffe, aveva la particolarità che ad essere prezioso non era tanto il capo, ma l’ologramma, l’etichettina vera e propria. Guai se ne mancava una all’appello. Poi il capo lo potevi anche fottere, ma il marchio proprio no.
Per il resto pagavano strapochissimo, dovevi farti un culo cosi, spaccarti la schiena e prendere velocità nelle mani. Al massimo della velocità raggiunta, roba che la gente era stupita a guardarti muovere le mani, tiravi su circa dieci euro lordi all’ora, che detratte tasse e spese si dimezzavano.
Si sopravviveva bilanciando con altri appalti e col fatto che non pagavi appunto i contributi dei soci.
Poi le aziende fornitrici, che erano due, hanno preso due strade diverse: una ha figliato in Romania, l’altra no.
Ora so che la prima regge ancora, la seconda, dopo anni di cassa integrazione, ha dichiarato fallimento. La cooperativa di mia sorella che ha sostituito la mia avanza tremila euro che non vedrà più. E vabbè.
Ma leggere delle griffe che pagano così di merda mi ha proprio lasciata di merda e quanto vorrei essere meno ignorante per capire a fondo il perché. Siamo proprio così rovinati?

La parte sul ciclo della droga invece già la immaginavo, niente di nuovo.
Non che il libro di Saviano abbia bisogno della mia testimonianza, ma io ho avuto l’onore di esserci a Secondigliano. Ci sono davvero file di auto in coda di gente che va a comprare la droga, come fossero in coda al casello autostradale, in una zona completamente franca, in mezzo a file di palazzi.
I pusher stanno alla destra e alla sinistra dell’auto. Si aprono i finestrini, bustina bianca per la cocaina, bustina rossa per l’eroina e per l’insulina c’è la vecchietta settantenne al secondo piano, a qualsiasi ora. Un altro mondo? Ma no, semplicemente una merce particolare.
Anche la scelta da parte del Sistema di mettere sul mercato la cocaina a prezzi popolari accessibili, anche quella la immaginavo come descritta.
La coca apparentemente non è una droga devastante come l’eroina e copre un vasto mercato trasversale, quindi è un prodotto migliore. Anche perché la distribuzione del metadone, un progetto cosiddetto a bassa soglia in gergo sociale, ha effettivamente ottenuto l’obiettivo prefisso, quello del contenimento del danno.
Non ci sono più gli zombies in astinenza che derubano chiunque passi loro sottomano e che alle sei del mattino vanno in cerca dei pusher perché già stanno male.
Anche San Salvario è cambiata sotto quest’aspetto.
Anni fa, camminando per il quartiere, ogni due passi potevi incontrare un maghrebino che ti guardava e ti chiedeva "A posto?".
Alle sette del mattino già iniziava il commercio. Oggi no, non esiste più la domanda.
I tossici dormono tranquilli i loro sogni, con la loro dose di metadone. Al massimo, se proprio vogliono farsi una pera, perché manca loro il rito del buco, o della storia di per sè, escono di casa alle cinque della sera e hanno anche il potere di contrattare il prezzo, che è sceso vertiginosamente, trenta euro un grammo se va male.  

Anche il disprezzo verso i Visitors, gli eroinomani, descritto nel libro, non è cosa nuova.
Visitors, i mangiatori di topi. Sono la gente che puoi fare morire, li puoi usare come cavie per sperimentare una nuova sostanza da taglio, e se va male puoi rianimarli tirandoci calci sullo sterno.
Anche Saviano non ci va leggero, li descrive proprio come disperati.
D’altronde..se l’immondizia vera che invade Napoli è l’emblema di quella che la pervade, gli eroinomani potrebbero essere l’immondizia vera della società.
"Per Elisa" non è solo una bella canzone di Battiato.
Con l’eroinomane se ci togli la roba ci puoi anche ragionare, ma quando si fa è proprio una testa di minchia, andandoci leggeri.

E dunque..Remedios, tú cantas esperanza 🙂
Riscoperta da poco anche questa canzone, dritta dritta dai ricordi dei miei settanta, rapita dal ritmo e dalla voce di lei, credo sarà il mio tormentone per il prossimo periodo.
La vita ti regala sempre qualcosa. Voglio sapere qualcosa di più su Gabriella Ferri.
Ciònondimeno.

Remedios, niña pequeña,
chiquita, hermosa, preciosa
Linda niñita quedada así,
sentada en la orilla del mar
y las manos llenas de perlas
el sol en tu frente y en la sonrisa
blanca orquidea, alma y paloma
y la alegría, tú cantas consuelo,
tú cantas esperanza, tú canto remedios

Lalalalala, lalalalala!

This entry was posted in Contemporaneo. Bookmark the permalink.

7 Responses to Remedios

  1. novus says:

    Adesso che l’ho metabolizzato riconosco che Remedios è un gran bel pezzo. Ti dò ragione!

    Il tessile è un mondo strano, perché comunque è fatto con arte e rappresenta un’epoca. Spero che anche in questo settore prima o poi si diffonda la logica DIY.

    Sulle droga anch’io mi riferivo all’eroina. Per l’hascisc la gente si fa molti meno problemi…

    Sono guaritoooo! e mi sembra anche di stare meglio di prima…

  2. cla says:

    Si, remedios l’ho scoperta nella colonna sonora del film.
    Saturno Contro è un film corale che affronta argomenti importanti, e profondamente tristi. Mi resta, a un anno di distanza, la sensazione di un film bello che poteva esserlo ancora di più e una grande interpretazione (ebbene si) di Ambra.

  3. tro says:

    ciao cla,
    immagino tu possa averla (ri)sentita da Saturno contro, no? Io no, che arrivo seNpre dopo. Se hai visto il film, vale la pena? Perché Cuore sacro a me onestamente..no.

  4. cla says:

    mi riprometto di “studiarla” anche io [http://it.wikipedia.org/wiki/Gabriella_Ferri%5D
    e condivido la passione per la canzone che citi.
    intanto, un saluto

  5. tro says:

    Solo simpatica? per me è capolavoro! 🙂

    Sul tessile e il resto: non lo so, ma io quello che non riesco a capire è perché la manodopera viene pagata così bassa, se il giro d’affari oramai verte solo sulla pubblicità e sul marchio, ma soprattutto se questi sono soldi reali. Non riesco neanche a spiegarmi, che io a Marx mica sono mai riuscita ad avere la pazienza di capirlo.
    Io vorrei maledettamente sapere se il mondo è povero o no. Così ci mettiamo il cuore in pace ed invece di diventare xenofobi, dividiamo la fetta di torta che stiamo derubando e fine.

    Da noi, come avrai letto, si dice “A posto”, ma credo si riferisca solo per l’eroina, per l’hashish già fanno diverso

    sei guarito?

  6. novus says:

    Simpatica questa canzone di Gabriella Ferri che ho sentito su youtube, non la conoscevo. Con un titolo simile conosco una canzone di Oren Ambarchi, si chiama “Remedios the beauty” ed è bellissima. L’album in cui è contenuta (Grapes fron the estate) è un piccolo grande gioiello di musica contemporanea.

    Sul commercio dei tessuti, ho un amico (forse è più giusto chiamarlo “conoscente”) che ci si è infilato da qualche anno ed ha tirato su un business da capogiro. Non so come ma riesce a comprare all’ingrosso dei capi firmati e li rivende ad un prezzo che è anche 10 volte quello che paga lui ed è comunque un prezzo di mercato. Boh. So che si sta facendo una barca di soldi e non è roba contraffatta.

    La parte sulla droga è come al solito interessante. Anch’io ho avuto modo di entrare in contatto con l’ambiente ed è qualcosa di mostruoso: storie ai limiti della fantasia che però adesso preferisco non tirare fuori… sono in un periodo di convalescenza.
    Una nota curiosa sulle consuetudini spaccine di Bologna (zona stazione): quando incroci un pusher per strada, la frase di rito che persiste da anni è “devi spendere?”.

  7. manco says:

    Remedios, piccola cara, ragazzina, bella, dolce
    splendida piccola rimasta così, seduta in riva al mare
    e le mani piene di perle, il sole in fronte e il sorriso
    bianca orchidea, anima e colomba
    e la allegria, tu canti la consolazione
    canti la speranza, tu canti Remedios
    spera che un giorno potrò dirti:
    “ti voglio bene piccola, ragazzina, bella, dolce,
    piccola, piccola, piccola…”
    la tua storia, ce la raccontò una volta Dio
    il tuo fratellino con la sua chitarra
    tu ti eri addormentata sotto la luna
    eri felice, piccola Remedios
    spera che un giorno potrò dirti:
    “ti voglio bene piccola, ragazzina, bella, dolce,
    piccola, piccola, piccola…”
    il sole in fronte e il sorriso
    bianca orchidea, anima e colomba
    e la allegria, tu canti la consolazione
    canti la speranza, tu canti Remedios
    spera che un giorno potrò dirti:
    “ti voglio bene piccola, ragazzina, bella, dolce,
    piccola, piccola, piccola…”

Comments are closed.