Doppia diagnosi

Io lo sapevo che il sistema mi avrebbe risucchiata, ecco perché a lavorare nel sociale non ci volevo tornare. Ma io altro non so mica fare, e o fare la fame o scendere a compromessi. Mi sto chiedendo perché ho rifiutato il part time del call center di fastweb, sono quasi quasi pentita. Ma 6 euro lordi sono 4 euri netti ed io come ci vivo con quello?

Sono tornata da poco dal turno del mattino, dopo il centrale di ieri, domenica, che mi è toccato per emergenza, ero a riposo, ed ecco che fra poche ore mi tocca fare il tunro della notte, sempre per emergenza. Due colleghi con influenza, l’équipe sotto di un operatore (della serie il turn over è cosi spesso che non si trovano abbastanza operatori adeguati), ed io nuova di pochi turni, messa subito sotto tiro. Tanto, è così, lo so bene. Straordinari, notturni, sabati, domeniche e festivi e raggiungi a malapena i 900 euro mensili. 

Altra cosa che mi spaventa ad essere tornata in quel mondo. Giudizi, pregiudizi, opinioni e diagnosi, psichiatria, antipischiatria, tossicodipendenze, progetti educativi individuali, progetti assistenziali individuali, PEI e PAI, che non sono esattamente patatine. Parlavo con un collega, simpatico, brillante e anche carino, toh. Soliti convenevoli. "No, non ho fatto scienza dell’educazione, manca la parte sanitaria blablabla, son qui da due mesi blablabla, si ho esperienza in psichiatria blablabla e anche tossicodipendenza blablabla. Bella esperienza, madri tossiche con figlie, blablabla".  "Tossicodipendenza?" chiedo io "Si, vabbè, doppia diagnosi.." Manco da un anno dal sociale e doppia diagnosi già l’avevo sentita tempo addietro "Ma che è sta doppia diagnosi alla fine?" "Beh..si dice che uno usi sostanze per narcotizzare un disagio mentale, oppure che il disagio mentale sia causato dall’abuso di sostanze, chimiche soprattutto". Cioè, prima il tossico era semplicemente un tossico, poi è diventato borderline, ora, con la doppia diagnosi, è praticamente un pazzo. 

E comincio a collegare l’insistenza davvero pericolosa dei Ser.t per l’uso degli antidepressivi e antipsicotici, che solo chi è "del campo" ha le palle di rifiutare, e la distribuzione spropositata di metadone, dosi da cavallo, 200 mg, quando, si sa, 20 mg di metadone coprono l’astinenza di un grammo di eroina, per dire. 

E poi mi telefona L., se volessi partecipare ad una riunione di gente incappata nelle maglie della psichiatria e dei Ser.t..

Si ricomincia.

Vado a dormire, ci tornero’ su il prima possibile

This entry was posted in SubutexDepot. Bookmark the permalink.

2 Responses to Doppia diagnosi

  1. tro says:

    ne convengo 🙂

  2. cla says:

    Mi permetto un pensiero: credo che inebetire e rendere inoffensivi per manifesta capacità sia più facile ede economico che rieducare.
    Coraggio.

Comments are closed.